Il progetto Padova Gotica è il punto di arrivo di diversi momenti spazio-temporali che per alcuni aspetti appaiono simili a singole scene di una produzione teatrale. Ed è proprio così che vi raccontiamo la storia di Padova Gotica nel primo post del nostro blog.
Si tratta di tour storico – letterari che traggono la loro prima ispirazione dal romanzo dell’autore padovano Matteo Strukul “La Giostra dei Fiori Spezzati – Il Caso dell’Angelo Sterminatore” (Mondadori, 2014).
Padova Gotica, con una narrazione sapiente giocata su due registri, “traduce in realtà” un’epoca storica – quella dell’Ottocento – e i suoi personaggi. Al contempo dona vita ai romanzi e alle poesie legate al XIX secolo con una scenografia d’eccezione: quella della città di Padova.
La città rivisitata con occhi nuovi nei suoi monumenti e dettagli ottocenteschi ed in cui – anche con immagini d’epoca – è possibile “vedere anche ciò che non c’è più” attraverso la suggestione e l’emozione compartecipata. Come accade tutto questo? Ve lo vogliamo rivelare.
Visite guidate a Padova? A modo nostro
Visite guidate Padova.
Padova Gotica. Storia e storie, letteratura e teatro
Padova Gotica
Turismo letterario a Padova
turismo letterario
Padova Gotica. Chi siamo
Il team di Padova Gotica è attualmente formato da:
- Beatrice Bacchiani, interprete ed attrice
- Matteo Bernardi, fotografo
- Alberto Botton, comunicazione e turismo
- Sara Corsini, attrice ed autrice teatrale
- Stefania Dantone, guida turistica abilitata
- Tullia Greggio, guida turistica abilitata
- Paola Principato, guida turistica abilitata
- Pietro Alberto Venuti, interprete ed attore